domenica 10 aprile 2016

Lo studio dell'inglese con le flashcards

Esistono numerosi corsi online disponibili per imparare oppure migliorare il proprio inglese, ma quello di cui voglio parlare è un programma gratuito che ti sarà utile associato a un corso online o tradizionale di inglese.

Per parlare l’inglese in maniera fluente come un madre lingua (o quasi) avrai bisogno di memorizzare tantissimi vocaboli e modi di dire. Per ottenere il massimo dei risultati ti consiglio di scaricare Anki, un programma per flashcards intelligente che ti consente di ricordare le parole che vorresti imparare in maniera efficiente.

L’uso delle flashcards non è altro che la simulazione di un'interrogazione, ossia un processo di domanda-risposta che ti costringe a scavare nella memoria per pescare la risposta giusta. Le ragioni principali per cui ricordare in maniera attiva è più efficace che studiare passivamente sono due:

1) Ricordare qualcosa rafforza la memoria, aumentando la possibilità di ritenere l’informazione (come spiegato in questo articolo).
2) Se non ti ricordi la risposta a una domanda specifica, sai che devi dedicare più tempo a quel concetto particolare.

La forza di un programma come Anki è racchiusa nel suo algoritmo che tiene conto delle tue risposte sbagliate, scopre i tuoi punti deboli e ti costringe a passare più tempo a studiare le informazioni che ancora non conosci anziché ripassare quello che hai già mandato a memoria.

Una volta scaricato, nella schermata principale di Anki ci sono altri due pulsanti in basso: "Crea mazzo" non credo abbia bisogno di spiegazioni, mentre "Importa file" consente di importare in Anki file scaricabili online già pronti.

Apri il mazzo a cui sei interessato ed inizia le ripetizioni cliccando sul pulsante "Studia adesso". Osserva quello che chiede la domanda ed infine clicca su mostra la risposta: sul retro della carta può esserci la traduzione della frase e altre note aggiuntive, dipende dal mazzo che hai scelto.

Conosci bene la carta che ti trovi davanti, capisci cosa vuol dire la frase? Allora clicca su facile e la carta si farà viva tra un po’ di tempo. Non sei in grado di leggerla, non capisci il significato o non ti ricordi alcune parole? Clicca su ripeti se la vuoi rivedere un’altra volta il prima possibile (di default è 10 minuti, ma puoi cambiare il tempo tra le opzioni), o su difficile per rivederla tra pochi giorni.

A seconda di quanto riesci a capire la frase, decidi tu se definirla difficile o normale. La risposta facile bisogna riservarla per quella carte che vengono capite al volo al 100% senza esitazioni. Tutte le carte a cui è stato risposto “ripeti” vengono considerate come fallite.