sabato 9 aprile 2016

Come allargare il tuo vocabolario di inglese

Una ricerca scientifica sulla memoria ha rivelato che in media un uomo dimentica oltre la metà delle informazioni che ha imparato (da news, libri di scuola, ecc) in circa 20 minuti. La stessa ricerca dice che la maniera per mantenere più a lungo le informazioni è quella di rivederle con una certa frequenza. Il modo corretto di studiare una nuova lingua quindi è quello di studiare in maniera costante aggiungendo ogni giorno nuove cose e ripassando man mano alcune di quelle vecchie, in modo che non vengano dimenticate e si stabilizzino nella memoria a lungo termine.

La maggior parte degli studenti hanno dei giorni definiti per le lezioni di inglese, magari due volte alla settimana. Questo significa che hanno molto più tempo per dimenticare le cose rispetto a quanto ne abbiano per impararle. Piuttosto che studiare inglese 2 volte a settimana per 3 ore, sarebbe invece studiare inglese tutti i giorni anche solo per mezzora. Alla fine della settimana le informazioni memorizzate sarebbero di più, e soprattutto sarebbero davvero "memorizzate".

Volere imparare nuove parole è certamente molto utile nello studio di una lingua, ma bisogna andarci piano. Imparare un milione di parole è utile se si desidera diventare un dizionario vivente, ma se quello che si vuole è avere una conversazione sarà molto più utile concentrarsi sulle parole più utilizzate e più comuni. Se lo studio dell'inglese è a fini lavorativi ci saranno certamente delle parole appartenenti al vocabolario del lavoro in questione da imparare, ma il numero sarà comunque limitato.

Sulla base del discorso precedente sulla memoria, il metodo migliore di farsi un vocabolario è quello di imparare un certo numero di parole nuove ogni giorno, cercando sempre di rinfrescare la memoria con quelle che si sono imparate nei giorni precedenti. Avere un elenco con scritte tutte queste parole può essere utile per vedere se leggendole ci si accorge di essersene dimenticata qualcuna.

Un buon modo di imparare bene nuove parole è quella di ascoltare delle mini-storie o dei broadcast. Ad esempio, questo è un sito creato dalla BBC per aiutare gli studenti della lingua inglese nel loro apprendimento. Sono presenti dei brevi video di pochi minuti con delle storie che presentano in continuazione delle nuove parole o dei modi di dire da imparare. E' certamente uno strumento molto utile per un studente di inglese.

Nello studio avere una mente rilassata è l'arma migliore. Una mente rilassata è una mente aperta. E una mente aperta è disposta ad accettare e assimilare nuove parole del vocabolario in modo da poter esprimere se stessi in modo più scorrevole. Imparare a parlare correntemente l'inglese non è una cosa fine a se stessa. Ciò che si vuole veramente sono i vantaggi che l'apprendimento dell'inglese porterà. E poi, quando ci si diverte.. la mente è molto più rilassato e aperta all'apprendimento.

Quindi, lo studio deve essere costanza ma anche relax. Studiare in una situazione di stress non porterà a niente, perchè nulla rimarrà nella memoria e si sarà solamente perso del tempo prezioso.