venerdì 8 aprile 2016

3 errori che non ti permettono di parlare l'inglese

Molti studenti di inglese che vogliono imparare bene la lingua si rendono conto che la difficoltà maggiore è parlarlo fluentemente. Danno quindi la colpa al proprio insegnante che non ritengono capace, al libro di testo non adeguato o al fatto che è una lingua troppo difficile. Ma nessuna di queste ragioni è quella giusta.

Sei anche tu uno di questi studenti? Se sei in grado di parlare fluentemente la tua lingua madre non c'è ragione per cui tu non possa farlo anche con una seconda lingua se lo vuoi realmente. Il modo migliore è quello di partecipare a un corso di inglese nella tua città, ma è possibile integrare il corso anche con lo studio a casa.

Quindi, se vuoi imparare la lingua inglese, hai bisogno di capire quali sono gli errori che stai commettendo per lasciarteli alle spalle.

Ecco quali sono gli errori principali degli studenti di inglese (anche di altre lingue ovviamente):

1) Non hai deciso quanto tempo dedicare allo studio dell'inglese

Molti studenti hanno il desiderio di imparare bene la lingua ma non ci riescono in nessun modo. Vorrebbero parlare l'inglese fluentemente come vedono nei film, ma non hanno mai deciso di dedicare il giusto tempo a questo loro desiderio.

Per loro è normale trovare delle scuse per procrastinare il lavoro che dovrebbero fare, pensando che lo faranno quando troveranno il tempo. Quindi si siedono sul divano e passano ore davanti al televisore senza guadagnarne niente. Di tanto in tanto riescono a dedicare qualche ora allo studio, ma si tratta di una cosa sporadica, in quanto non hanno inserito lo studio nella loro routine quotidiana.

Quello che devi fare è decidere quante ore dedicare allo studio e in quali giorni. Tutti i giorni dalle 17 alle 19? OK, va benissimo. Dal lunedì al venerdì, un paio d'ore dopo pranzo? Anche in questo caso va benissimo. Scriviti una tabella e incollala sulla scrivania o sullo schermo del PC, dove tu possa vederla in continuazione per ricordarti l'impegno che hai preso con te stesso.

2) Non sai esattamente cosa studiare

Una ragione piuttosto sorprendente per cui chi vuole studiare inglese non riesce a farlo è che non ha la minima idea di cosa è necessario studiare. Molte persone hanno gli scaffali pieni di dizionari, libri di grammatica, DVD, corsi in CD e vari siti web tra i preferiti sul proprio computer. Nonostante questo si siedono e non hanno idea di con cosa iniziare.

Quindi, è inutile che tu ti riempia di libri e corsi inutilmente. Scegli un solo corso, magari in DVD, e seguilo tutto dall'inizio alla fine. Quando avrai finito avrai un idea di quali sono ancora le tue mancanze e agirai di conseguenza. Non hai capito bene la grammatica? Un libro di grammatica inglese ti aiuterà certamente. Hai imparato bene la grammatica e riesci a leggere alla perfezione un libro in inglese ma non capisci nulla quando qualcuno ti parla? Guardare dei DVD in lingua inglese sarà la risposta giusta.

3) Non metti in pratica quello che hai studiato

La terza ragione per cui gli studenti di lingua inglese non diventano dei fluenti oratori è perchè non fanno pratica. A cosa serve sapere leggere una rivista in inglese, oppure sapere scrivere una lettera in maniera corretta, oppure ancora essere in grado di capire facilmente una conversazione, se poi non sei in grado di parlare perchè i suoni che escono dalla tua bocca non hanno alcun senso? A questo si può rimediare solamente attraverso la pratica. Quindi, parla in inglese più spesso che puoi, con chiunque sia in grado di capirti. Non conosci nessuno che parli in inglese? Cerca una community di studenti online e mettiti in contatto con qualcuno di loro tramite Skype. E' facilissimo!